Arte & Cultura
- Piazza Carlo di Borbone 81100 Caserta CE
La Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta è un museo di rilevante interesse nazionale, è un’istituzione permanente, che ha come scopo la tutela, lo studio e la valorizzazione del Complesso vanvitelliano, composto dal Palazzo Reale, dal Parco Reale, dal Giardino Inglese e dall’Acquedotto Carolino. Insieme alla Reale Colonia di San Leucio, il complesso della Reggia di Caserta è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1997.
- Via del setificio, 5 - 81100 San Leucio di Caserta (CE)
Complesso Monumentale Belvedere San Leucio
Dopo la prima tappa alla Reggia ti consigliamo di raggiungere il Belvedere San Leucio, dalla stazione sono circa 6 km e lo raggiungi con gli autobus in poco più di 15 minuti. San Leucio è considerato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è un complesso monumentale del XIX secolo voluto da Carlo di Borbone Re di Napoli.
Casertavecchia: Borgo Medievale
il Borgo Medioevale fortificato di Casertavecchia, un luogo che sembra sospeso nel tempo, dove l’atmosfera del passato è palpabile in ogni pietra e vicolo.
Visita le terrazze esterne del borgo che ti offrono una bella panoramica sulla città, con vista sulla Reggia Vanvitelliana, sul Vesuvio e sulle isole del golfo di Napoli. Fondato intorno al IX secolo, Casertavecchia è un esempio straordinario di conservazione medievale, con le sue strade strette e acciottolate, le case in pietra e i resti di antiche fortificazioni che raccontano storie di tempi lontani.
Castello di Limatola
Questo maestoso maniero fu una volta dimora di monarchi e nobili potenti, il cui dominio si estendeva su questa regione ricca di storia e cultura. Sorge su una collina, in posizione strategica: sovrano dell’antico borgo medievale beneventano e guardiano della valle solcata dal fiume Volturno, tra il massiccio del Taburno, il monte Maggiore ed i monti Tifatini. Le sue mura di pietra secolari e le corti maestose sono testimoni di intrighi di corte, amori segreti e feste sfarzose: scenari incantati dove le leggende prendono vita.
- Piazza Adriano, 81055 Santa Maria Capua Vetere CE
Antica città di Capua e l’Anfiteatro Campano
conosciuto anche come Anfiteatro di Capua, secondo per dimensioni solo al Colosseo di Roma. Questo imponente monumento risalente al I secolo d.C. era un tempo teatro di spettacolari combattimenti tra gladiatori, capaci di attrarre spettatori da ogni parte dell’Impero Romano.
L’Anfiteatro Campano è noto anche per essere stato il luogo dove il famoso gladiatore Spartaco guidò la rivolta dei gladiatori nel 73 a.C., una delle più significative ribellioni contro la Repubblica Romana. Oggi, le rovine di questo gigante di pietra offrono ai visitatori la possibilità di passeggiare attraverso gli archi e i corridoi dove un tempo gladiatori e spettatori si affollavano, offrendo una visione tangibile della vita e della cultura dell’antica Roma.
- SS 265, 81020 Valle di Maddaloni CE
L’Acquedotto Carolino
è un’opera grandiosa di ingegneria idraulica ed è ancora considerato come una delle più importanti costruzioni realizzate dai Borbone. Dichiarato Patrimonio UNESCO, oggi è splendidamente conservato e lo puoi ammirare sempre dai piedi della valle gratuitamente.
- sempre aperto